Cerca
Inserisci testo:

Benvenuti nel Sito di Identità Oltrepò
I.O. (Identità Oltrepò) è un movimento rivolto a tutti i cittadini e ai partiti politici con l'obiettivo di valorizzare la terra in cui viviamo.
Abbiamo intenzione di ascoltare tutte le persone sensibili che non si accontentano di una protesta formato internet (sempre pronta e pungente ma altrettanto carente di idee costruttive), non vogliamo essere strumento d'ingegneria sociale nelle mani di una lobby partitica, economica o finanziaria, siamo assolutamente estranei a tentazioni estremiste.
I.O. PENSO
Messa da parte da una classe dirigente autoreferenziale, la nostra zona è stata trasformata in riserva per edilizia sfrenata con unità residenziali e commerciali sempre più capillarmente sparse a devastare il territorio. In maniera preoccupante vediamo le nostre province convertirsi in città dormitorio, mentre il lavoro e i servizi vengono monopolizzati dalle zone decise dalla burocrazia economica. I nostri concittadini aiutando più o meno inconsapevolmente tale progetto, vendono i terreni agricoli dove sorgono insediamenti che disintegrano il patrimonio circostante.
L'Oltrepò non deve essere terra di caccia libera per chi ha vista, gusto e mani lunghe, non può essere considerata solo la terra di chi paga le tasse, o di chi dovrebbe fare il vino ed il salame buono, la patria della gita domenicale, la zona della nebbia e degli incidenti stradali o del servizio di cucina sul Tg che fa colore.

NON SIETE D'ACCORDO?
Tutelare un'area vitale come la nostra non significa essere chiusi conservatori, ma vivere in un territorio aperto e attento a quanto accade nel resto del mondo. I.O. non caldeggia un ritorno al forzato paesanismo già freno alla crescita del senso civico del nostro popolo, ma intende promuovere l'adozione di norme a maggiore connotazione oltrepadana per la più ampia autonomia dal potere centralista.
Continuare ad abbracciare incondizionatamente ideologie fallite è quantomeno sinonimo di pigrizia, è nostra intenzione farci carico di portare alle istituzioni battaglie legate ai temi che riguardano l'Oltrepò con l'intento di porci come interlocutori e responsabilizzare davvero chi rappresenta i cittadini.
La solita politica ormai ha stancato ed è a livelli minimi di fiducia, ma non si può abbassare la guardia in questi momenti fondamentali per il futuro nostro e dei nostri figli. Non possiamo permetterci il lusso di stare a guardare e aspettare in una sorta di predestinazione. Dobbiamo avere la voglia di agire in prima persona per cambiare una politica troppo lontana dal cittadino, una politica fatta di favoritismi, scalate e falsa meritocrazia.
I.O. ti chiede di partecipare, di riflettere su queste cose e di credere che si possa ancora agire. Serve fermezza. Servono mentalità nuove. Nel rispetto delle regole cercheremo di creare un territorio che cresca in dignità, che mantenga il patrimonio storico e culturale e che sia davvero vivibile per chi l'ha scelto come dimora o lavoro. Tutto questo senza il pedaggio di accordi a tavolino o di spartizioni territoriali preconfezionate da scelte partitiche.

I.O. PARTECIPO

 



Copyright 2011 & Identità Oltrepò Identita' Oltrepo' Sito Web uses commentstop