Cerca
Inserisci testo:

Statuto

Con la presente scrittura privata da valere a tutti gli effetti di legge tra i sottoscritti: (seguono 17 nomi)

si conviene che i suddetti signori dichiarano di costituire un movimento denominato I.O.

L'
I.O. (Identità dell'Oltrepò) è un movimento politico apartitico e trasversale ai partiti politici convenzionalmente intesi, fondato a Torrazza Coste (Pv) il 30 aprile 2007 da un gruppo di cittadini appartenenti a diverse categorie sociali, culturali e professionali. L'intento è di ottenere il più ampio riconoscimento dei diritti all'autonomia delle popolazioni residenti in territorio oltrepadano nell'ambito dello Stato Italiano, nel rispetto delle fonti normative vigenti e nel determinato intento di promuoverle laddove disattese.
E' diffuso e profondo convincimento che l'autonomia sia un valore per tutto il popolo a prescindere dallo schieramento in cui ognuno si voglia identificare. La difesa e la salvaguardia della cultura locale sono impegno morale nell'ambito di un territorio che è rappresentato da diverse condizioni sociali, etniche, religiose, politiche e economiche.
Per l'I.O. gli oltrepadani non vanno definiti nè su base etnica nè in base al fatto che essi o i loro ascendenti siano nati in terre oltrepadane, ma tutti coloro che amano vivere nelle terre d' Oltrepò come scelte di dimora condividendone valori e tradizioni. Il progetto di Oltrepò voluto dall'I.O. deve garantire la massima autonomia a tutte le comunità oltrepadane.
I valori motivo d'ispirazione dell'azione del movimento sono:


* Adozione di norme a maggiore connotazione oltrepadana per la più ampia autonomia possibile dal potere centralista.
* Controllo e vigilanza sull'operato della classe dirigente sul territorio

* Conservazione della memoria e tradizione storica locale contro l'annullamento dell'identità personale e collettiva

* Decisa opposizione a qualsiasi fondamentalismo e globalismo indiscriminato
* Solidarietà e tutela degli individui e delle categoria più deboli

* No alla massificazione dei popoli e alla multietnia forzata

* No al clientelismo partitico e alla speculazione edilizia

* Particolare attenzione ai problemi inerenti ambiente, famiglia, istruzione, salute, sicurezza stradale, burocrazia, giustizia, commercio locale di vicinato, tasse, lavoro e
casa
.

L'attività principale dell'
I.O. è la promozione delle tradizioni culturali e storiche delle zone oltrepadane e la valorizzazione delle caratteristiche delle comunità comprese nell'area fra la provincia di Alessandria, Piacenza e la valle Staffora.
Il movimento chiede il riconoscimento da parte delle diverse istituzioni (stato, regione, provincia e comuni) e si fa carico di portare nelle istituzioni battaglie legate alle problematiche quotidiane e ai temi che riguardano il territorio oltrepadano con l'intento di porsi come serio interlocutore delle iniziative politiche nazionali, locali e comunitarie.

Il pricipale mezzo di propaganda dell'
I.O. attraverso il quale saranno presentati i programmi e i risultati raggiunti sono il volantinaggio cartaceo e l'uso di una mailing list, oltre che l'attività di propaganda diffusa sul territorio da gruppi di volontari.
Si fa riferimento alle norme del Codice Civile per quanto non espressamente previsto. Le spese del presente atto sono a carico del Movimento costituito e a tal fine si invocano le agevolazioni fiscali esistenti in materia.

Torrazza Coste 30 aprile 2007

letto, approvato e sottoscritto dalla Assemblea dei Soci Fondatori

 10.0 - 1 vote 



Copyright 2011 & Identità Oltrepò Identita' Oltrepo' Sito Web uses commentstop